#: locale=it ## Tour ### Descrizione tour.description = REMIAM (ex OPS) \ CUP B63D18000360007 \ Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato \ Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR POR FESR CAMPANIA 2014-2020 \ Asse 1 - Ricerca e Innovazione \ Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale” \ \ Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e \ all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3” \ "Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il \ rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania" \ \ ### Titolo tour.name = PIZZERIA GORIZIA ## Skin ### Pulsante Button_09302390_1123_A44D_41A1_58437B9C9D37.label = PIZZERIA GORIZIA Button_09302390_1123_A44D_41A1_58437B9C9D37_mobile.label = PIZZERIA GORIZIA Button_093CD393_1123_A473_4192_52D897B38883.label = GUARDA IL VIDEO Button_093CD393_1123_A473_4192_52D897B38883_mobile.label = GUARDA IL VIDEO Button_093EE391_1123_A44F_4191_7B409E17445B.label = LA STORIA Button_093EE391_1123_A44F_4191_7B409E17445B_mobile.label = LA STORIA Button_093FD394_1123_A475_41B0_3B5BF155C4E6.label = INFO E CONTATTI Button_093FD394_1123_A475_41B0_3B5BF155C4E6_mobile.label = INFO E CONTATTI ### Testo Multilinea HTMLText_062AD830_1140_E215_41B0_321699661E7F.html =
___
PROGETTO REMIAM
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020


Asse 1 - Ricerca e Innovazione
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”


Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3”
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania"


Il Progetto è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania.


Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:


analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
realizzazione di una rete dei Musei;
realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.


Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.


Con il progetto, quindi, si vuole perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie.


Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei, inoltre, vuole interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.


Nello scenario di valorizzazione del territorio che circonda la Rete dei Musei, il progetto intende supportare anche le attività di produzione artigianale di qualità, sia quelle già in essere sia promuovendo lo sviluppo di nuove. I Musei quindi parlano con l’artigianato locale, favorendo nuovi meccanismi di produzione artistica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come ad esempio le moderne stampanti 3D.


Il Progetto costituisce la ridefinizione dell’ex PON03PE_00161 denominato REMIAM (ex OPS) sulla base della necessità di dare piena ed adeguata corrispondenza alle indicazioni definite nel RIS3 della Regione Campania.
HTMLText_062AD830_1140_E215_41B0_321699661E7F_mobile.html =
___
PROGETTO REMIAM
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020


Asse 1 - Ricerca e Innovazione
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”


Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3”
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania"


Il Progetto è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania.


Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:


analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
realizzazione di una rete dei Musei;
realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.


Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.


Con il progetto, quindi, si vuole perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie.


Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei, inoltre, vuole interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.


Nello scenario di valorizzazione del territorio che circonda la Rete dei Musei, il progetto intende supportare anche le attività di produzione artigianale di qualità, sia quelle già in essere sia promuovendo lo sviluppo di nuove. I Musei quindi parlano con l’artigianato locale, favorendo nuovi meccanismi di produzione artistica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come ad esempio le moderne stampanti 3D.


Il Progetto costituisce la ridefinizione dell’ex PON03PE_00161 denominato REMIAM (ex OPS) sulla base della necessità di dare piena ed adeguata corrispondenza alle indicazioni definite nel RIS3 della Regione Campania.
HTMLText_0672AC16_1121_7C75_41AF_7CDB6D78E32C.html =
INDIRIZZO


Via Gian Lorenzo Bernini, 29,
80127 Napoli NA


TELEFONO
+39 081 5782248


MAIL
info@gorizia1916.com


SITO WEB
www.gorizia1916.com
HTMLText_0672AC16_1121_7C75_41AF_7CDB6D78E32C_mobile.html =
INDIRIZZO


Via Gian Lorenzo Bernini, 29,
80127 Napoli NA


TELEFONO
+39 081 5782248


MAIL
info@gorizia1916.com


SITO WEB
www.gorizia1916.com
HTMLText_06860527_111E_AC53_41AB_31E570CAC865.html =
Informazioni utili


Indirizzo: Via Porta S. Gennaro, 2, 80138 Napoli NA
HTMLText_06860527_111E_AC53_41AB_31E570CAC865_mobile.html =
Informazioni utili


Indirizzo: Via Porta S. Gennaro, 2, 80138 Napoli NA
HTMLText_06885528_111E_AC5D_4181_D2FD744E6ABD.html =
LA STORIA
Pizzeria Gorizia 1916: i sapori di Napoli da oltre 100 anni.
HTMLText_06885528_111E_AC5D_4181_D2FD744E6ABD_mobile.html =
LA STORIA
Pizzeria gorizia 1916: i sapori di napoli da oltre 100 anni.
HTMLText_06887528_111E_AC5D_418D_23FDDFA3E238.html =
La storia della Pizzeria Gorizia inizia il 20 agosto 1916, quando Salvatore Grasso rilevò la pizzeria da Luigi Mattozzi che l’aveva aperta in via Bernini 29 molto tempo prima, addirittura nel 1890. Nel 1932 l’annessione alla pizzeria del locale adiacente permise di allargare le proposte anche a piatti della cucina tradizionale. L’inaugurazione dei nuovi locali fu curata dal duca Pironti, proprietario dell’immobile, grande mecenate ed estimatore di don Salvatore. La presenza del duca permise di far scoprire la pizzeria alla nobiltà e alla borghesia vomerese. Gli anni Quaranta furono sicuramente quelli più difficili: la guerra portò fame e miseria, la farina e le materie prime erano contingentate. La pizza, come il pane, si acquistava con una tessera con un numero di bollini da gestire con oculatezza e parsimonia.


La pizzeria Gorizia, grazie al grande impegno di Salvatore, si salvò riuscendo a diventare servizio mensa degli Ufficiali del vicino Castel Sant’Elmo. Con il boom economico del dopoguerra anche la pizzeria riprese la sua posizione di riferimento per i vomeresi come locale dove mangiar bene. Molte le frequentazioni del locale: il Calcio Napoli, quando si giocava al Collana, così come pure gli attori del vicino teatro Diana, i politici e i personaggi celebri. Soliti frequentatori erano Totò ed Eduardo De Filippo, solo per citare i nomi tra i più noti del mondo artistico e culturale napoletano. Salvatore, il fondatore della pizzeria, muore il 23 marzo 1972, aveva lavorato in pizzeria fino a due giorni prima nonostante avesse ben cinque pizzaioli alle sue dipendenze, a testimonianza della passione e dell’amore verso il suo lavoro.
Oggi Salvatore Antonio Grasso è il quarto Salvatore che succede nella generazione familiare delle pizzerie. Fedelissimo alle tradizioni, eppure amante dell’innovazione, Salvatore ha saputo adeguarsi ai tempi mantenendo sempre il legame con le origini e la tradizione.
HTMLText_06887528_111E_AC5D_418D_23FDDFA3E238_mobile.html =
La storia della Pizzeria Gorizia inizia il 20 agosto 1916, quando Salvatore Grasso rilevò la pizzeria da Luigi Mattozzi che l’aveva aperta in via Bernini 29 molto tempo prima, addirittura nel 1890. Nel 1932 l’annessione alla pizzeria del locale adiacente permise di allargare le proposte anche a piatti della cucina tradizionale. L’inaugurazione dei nuovi locali fu curata dal duca Pironti, proprietario dell’immobile, grande mecenate ed estimatore di don Salvatore. La presenza del duca permise di far scoprire la pizzeria alla nobiltà e alla borghesia vomerese. Gli anni Quaranta furono sicuramente quelli più difficili: la guerra portò fame e miseria, la farina e le materie prime erano contingentate. La pizza, come il pane, si acquistava con una tessera con un numero di bollini da gestire con oculatezza e parsimonia.


La pizzeria Gorizia, grazie al grande impegno di Salvatore, si salvò riuscendo a diventare servizio mensa degli Ufficiali del vicino Castel Sant’Elmo. Con il boom economico del dopoguerra anche la pizzeria riprese la sua posizione di riferimento per i vomeresi come locale dove mangiar bene. Molte le frequentazioni del locale: il Calcio Napoli, quando si giocava al Collana, così come pure gli attori del vicino teatro Diana, i politici e i personaggi celebri. Soliti frequentatori erano Totò ed Eduardo De Filippo, solo per citare i nomi tra i più noti del mondo artistico e culturale napoletano. Salvatore, il fondatore della pizzeria, muore il 23 marzo 1972, aveva lavorato in pizzeria fino a due giorni prima nonostante avesse ben cinque pizzaioli alle sue dipendenze, a testimonianza della passione e dell’amore verso il suo lavoro.
Oggi Salvatore Antonio Grasso è il quarto Salvatore che succede nella generazione familiare delle pizzerie. Fedelissimo alle tradizioni, eppure amante dell’innovazione, Salvatore ha saputo adeguarsi ai tempi mantenendo sempre il legame con le origini e la tradizione.
## Media ### Titolo album_0A66D765_11E6_ACD7_4172_741EFC1E7C7D.label = Album Fotografico GORIZIA pizza album_0A66D765_11E6_ACD7_4172_741EFC1E7C7D_0.label = GORIZIA pizza album_5452F4FA_0732_1D04_412C_B40EF51DA598_1.label = Piazza Bellini panorama_47DEDD81_5F98_ADC3_41C9_3F732D822B32.label = Gorizia 1 panorama_48F6CC9B_5F98_B3C7_41CC_A1AB6DED9B60.label = Gorizia ingresso panorama_48F6DC8B_5F98_B3C7_419F_EE2620AE6781.label = Gorizia5 panorama_48F6EC88_5F98_D3C1_41AB_E081396F868B.label = Gorizia4 panorama_48F6FC72_5F98_F341_419D_B51E1B86173F.label = Gorizia3 panorama_48F6FD02_5F98_D2C1_41B1_83D1F7A47AEA.label = Gorizia2 photo_6AC59605_466D_DEC4_41CF_652EE455FD5A.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.54.26 photo_6AC59605_466D_DEC4_41CF_652EE455FD5A.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.54.26 photo_6AC5BB07_466D_D6C4_41CA_2B9F39E0463E.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.54.39 photo_6AC5BB07_466D_D6C4_41CA_2B9F39E0463E.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.54.39 photo_6AC5D1C7_466D_F544_41C2_003A1427836C.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.55.14 photo_6AC5D1C7_466D_F544_41C2_003A1427836C.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.55.14 photo_6AC6942B_466F_32CC_41C0_DEB1ACAA2068.label = Schermata 2021-05-07 alle 14.03.28 photo_6AC6942B_466F_32CC_41C0_DEB1ACAA2068.label = Schermata 2021-05-07 alle 14.03.28 photo_6BD9BE79_466F_4F4C_41CA_1FDA72DFB042.label = Schermata 2021-05-07 alle 14.03.11 photo_6BD9BE79_466F_4F4C_41CA_1FDA72DFB042.label = Schermata 2021-05-07 alle 14.03.11 photo_6BF72087_466D_D3C4_41C0_AB9A5954610E.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.53.51 photo_6BF72087_466D_D3C4_41C0_AB9A5954610E.label = Schermata 2021-05-07 alle 13.53.51 ## E-Learning ### Nome Punteggio score1.label = GAME ### Schermata Domanda quizQuestion_82BE1C54_9063_EAEC_41B1_949683A2D957.ok = OK ### Schermata Report quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.completion = Completed quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.description = - SCORE - quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.downloadCSV = Download .csv quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.elapsedTime = Time quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.items = Items Found quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.questions = Questions quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.questionsCorrect = Correct quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.questionsIncorrect = Incorrect quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.repeat = Repeat quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.submitToLMS = Submit quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.title = - SCORE - ### Schermata Timeout quizTimeout_82BD3C54_9063_EAEC_41C6_0B7A04A2F3B0.repeat = Repeat quizTimeout_82BD3C54_9063_EAEC_41C6_0B7A04A2F3B0.score = View Score quizTimeout_82BD3C54_9063_EAEC_41C6_0B7A04A2F3B0.title = - TIMEOUT -