#: locale=it
## Tour
### Descrizione
tour.description = REMIAM (ex OPS) \
CUP B63D18000360007 \
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato \
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR POR FESR CAMPANIA 2014-2020 \
Asse 1 - Ricerca e Innovazione \
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale” \
\
Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e \
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3” \
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il \
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania" \
\
### Titolo
tour.name = BOTTEGHE ARTIGIANE TOUR 360°
## Skin
### Pulsante
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### Testo Multilinea
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___
PROGETTO REMIAM
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020
Asse 1 - Ricerca e Innovazione
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”
Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3”
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania"
Il Progetto è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania.
Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:
• analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
• realizzazione di una rete dei Musei;
• realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.
Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.
Con il progetto, quindi, si vuole perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie.
Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei, inoltre, vuole interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.
Nello scenario di valorizzazione del territorio che circonda la Rete dei Musei, il progetto intende supportare anche le attività di produzione artigianale di qualità, sia quelle già in essere sia promuovendo lo sviluppo di nuove. I Musei quindi parlano con l’artigianato locale, favorendo nuovi meccanismi di produzione artistica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come ad esempio le moderne stampanti 3D.
Il Progetto costituisce la ridefinizione dell’ex PON03PE_00161 denominato REMIAM (ex OPS) sulla base della necessità di dare piena ed adeguata corrispondenza alle indicazioni definite nel RIS3 della Regione Campania.
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PROGETTO REMIAM
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020
Asse 1 - Ricerca e Innovazione
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”
Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3”
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania"
Il Progetto è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania.
Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:
• analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
• realizzazione di una rete dei Musei;
• realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.
Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.
Con il progetto, quindi, si vuole perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie.
Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei, inoltre, vuole interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.
Nello scenario di valorizzazione del territorio che circonda la Rete dei Musei, il progetto intende supportare anche le attività di produzione artigianale di qualità, sia quelle già in essere sia promuovendo lo sviluppo di nuove. I Musei quindi parlano con l’artigianato locale, favorendo nuovi meccanismi di produzione artistica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come ad esempio le moderne stampanti 3D.
Il Progetto costituisce la ridefinizione dell’ex PON03PE_00161 denominato REMIAM (ex OPS) sulla base della necessità di dare piena ed adeguata corrispondenza alle indicazioni definite nel RIS3 della Regione Campania.
HTMLText_0B2F5813_1121_E473_4195_88DB177F094F.html = Fondato nel 1978 da Vittorio Avella e da Antonio Sgambati, IL LABORATORIO è tra le prime dieci stamperie italiane ed è l’unica officina in Campania, in cui si tramandano le preziose attività legate alle tecniche incisorie: dall’intuizione alle prove compositive, fino alla stampa definitiva.
L’officina calcografica si trova a Nola e fu creata per sviluppare nell’area napoletana l’idea di libro e stampa d’arte, sottraendola alla mercificazione, perché il “libro d’artista”, che unisce testo e immagine, è una vera e propria opera d’arte, pubblicata come edizione numerata a tiratura limitata. La sua caratterizzazione nasce, infatti, da un continuo dibattito che si è avuto negli anni, con artisti e poeti che ne hanno preso parte, come Achille Bonito Oliva, Fabrizia Ramondino, Luigi Compagnone, Michele Sovente, Edoardo Sanguineti, Mario Persico, Ernesto Tatafiore, Mimmo Paladino, Errico Ruotolo, Gianni Pisani, Riccardo Dalisi e molti altri.
Il Laboratorio ha aperto una seconda sede, nel 2008, nel cuore del centro antico di Napoli in vico San Nicola a Nilo e un suo Laboratorio di arti applicate è ospitato negli spazi di Casa Morra all’interno del progetto “Il Quartiere dell’Arte”, un percorso di rigenerazione degli standard urbani attraverso la rinnovata centralità delle filiere culturali e creative, come appunto quella dell’artigianato artistico.
HTMLText_0B2F5813_1121_E473_4195_88DB177F094F_mobile.html = Fondato nel 1978 da Vittorio Avella e da Antonio Sgambati, IL LABORATORIO è tra le prime dieci stamperie italiane ed è l’unica officina in Campania, in cui si tramandano le preziose attività legate alle tecniche incisorie: dall’intuizione alle prove compositive, fino alla stampa definitiva.
L’officina calcografica si trova a Nola e fu creata per sviluppare nell’area napoletana l’idea di libro e stampa d’arte, sottraendola alla mercificazione, perché il “libro d’artista”, che unisce testo e immagine, è una vera e propria opera d’arte, pubblicata come edizione numerata a tiratura limitata. La sua caratterizzazione nasce, infatti, da un continuo dibattito che si è avuto negli anni, con artisti e poeti che ne hanno preso parte, come Achille Bonito Oliva, Fabrizia Ramondino, Luigi Compagnone, Michele Sovente, Edoardo Sanguineti, Mario Persico, Ernesto Tatafiore, Mimmo Paladino, Errico Ruotolo, Gianni Pisani, Riccardo Dalisi e molti altri.
Il Laboratorio ha aperto una seconda sede, nel 2008, nel cuore del centro antico di Napoli in vico San Nicola a Nilo e un suo Laboratorio di arti applicate è ospitato negli spazi di Casa Morra all’interno del progetto “Il Quartiere dell’Arte”, un percorso di rigenerazione degli standard urbani attraverso la rinnovata centralità delle filiere culturali e creative, come appunto quella dell’artigianato artistico.
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HTMLText_0B33580F_1121_E453_41AD_B9BA09F7865D.html = Informazioni utili
Indirizzo: Via Porta S. Gennaro, 2, 80138 Napoli NA
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Indirizzo: Via Porta S. Gennaro, 2, 80138 Napoli NA
HTMLText_0DCD14AF_1127_EC53_41B0_5B29BF7581D1.html = INDIRIZZO
Vico San Nicola a Nilo,
80138 Napoli NA
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Vico San Nicola a Nilo,
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## Media
### Titolo
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## E-Learning
### Nome Punteggio
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### Schermata Report
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