#: locale=it ## Tour ### Descrizione tour.description = REMIAM (ex OPS) \ CUP B63D18000360007 \ Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato \ Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR POR FESR CAMPANIA 2014-2020 \ Asse 1 - Ricerca e Innovazione \ Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale” \ \ Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e \ all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3” \ "Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il \ rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania" \ \ ### Titolo tour.name = BOTTEGHE ARTIGIANE TOUR 360° ## Skin ### Pulsante Button_E722F32F_F70E_9BAD_41C6_0B6C7978FA98.label = GUARDA IL VIDEO Button_E722F32F_F70E_9BAD_41C6_0B6C7978FA98_mobile.label = GUARDA IL VIDEO Button_E722F330_F70E_9BB3_4195_9512BEC21E0A.label = INFO E CONTATTI Button_E722F330_F70E_9BB3_4195_9512BEC21E0A_mobile.label = INFO E CONTATTI Button_E728232E_F70E_9BAF_41EE_5996B8927547.label = LA STORIA Button_E728232E_F70E_9BAF_41EE_5996B8927547_mobile.label = LA STORIA Button_E72B232D_F70E_9BAD_41D7_70AAE1ED9B75.label = IL LABORATORIO Button_E72B232D_F70E_9BAD_41D7_70AAE1ED9B75_mobile.label = IL LABORATORIO Button_E72C735E_F70E_9BEF_4190_156157ABB650.label = GUARDA IL VIDEO Button_E72DB35F_F70E_9BED_418B_BC2E9733B956.label = INFO E CONTATTI Button_E730D35D_F70E_9BED_41E7_794BF9742BB5.label = VAI AL TOUR Button_E732E35B_F70E_9BF5_41E1_D462F0958086.label = INDIETRO Button_E733635D_F70E_9BED_41E9_846C1D435998.label = LA STORIA Button_E786495F_F70E_97ED_41E0_15C0DA1A2A74.label = GUARDA IL VIDEO Button_E786495F_F70E_97ED_41E0_15C0DA1A2A74_mobile.label = GUARDA IL VIDEO Button_E7867960_F70E_97D3_41E4_12EC4D55F8DF.label = INFO E CONTATTI Button_E7867960_F70E_97D3_41E4_12EC4D55F8DF_mobile.label = INFO E CONTATTI Button_E78B595E_F70E_97EF_41DC_EF6545D739D3.label = VAI AL TOUR Button_E78B595E_F70E_97EF_41DC_EF6545D739D3_mobile.label = VAI AL TOUR Button_E78B895D_F70E_97ED_41A0_10F3179C474B.label = L'ISTITUTO Button_E78B895D_F70E_97ED_41A0_10F3179C474B_mobile.label = L'ISTITUTO Button_E78C895C_F70E_97F3_41DF_2387A243A565.label = INDIETRO Button_E78C895C_F70E_97F3_41DF_2387A243A565_mobile.label = INDIETRO ### Testo Multilinea HTMLText_062AD830_1140_E215_41B0_321699661E7F.html =
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PROGETTO REMIAM
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020


Asse 1 - Ricerca e Innovazione
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”


Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3”
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania"


Il Progetto è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania.


Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:


analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
realizzazione di una rete dei Musei;
realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.


Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.


Con il progetto, quindi, si vuole perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie.


Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei, inoltre, vuole interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.


Nello scenario di valorizzazione del territorio che circonda la Rete dei Musei, il progetto intende supportare anche le attività di produzione artigianale di qualità, sia quelle già in essere sia promuovendo lo sviluppo di nuove. I Musei quindi parlano con l’artigianato locale, favorendo nuovi meccanismi di produzione artistica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come ad esempio le moderne stampanti 3D.


Il Progetto costituisce la ridefinizione dell’ex PON03PE_00161 denominato REMIAM (ex OPS) sulla base della necessità di dare piena ed adeguata corrispondenza alle indicazioni definite nel RIS3 della Regione Campania.
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PROGETTO REMIAM
Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato
Italiano e dalla Regione Campania, nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020


Asse 1 - Ricerca e Innovazione
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”


Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e
all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di RIS3”
"Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il
rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania"


Il Progetto è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania.


Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:


analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
realizzazione di una rete dei Musei;
realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.


Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.


Con il progetto, quindi, si vuole perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie.


Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei, inoltre, vuole interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.


Nello scenario di valorizzazione del territorio che circonda la Rete dei Musei, il progetto intende supportare anche le attività di produzione artigianale di qualità, sia quelle già in essere sia promuovendo lo sviluppo di nuove. I Musei quindi parlano con l’artigianato locale, favorendo nuovi meccanismi di produzione artistica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come ad esempio le moderne stampanti 3D.


Il Progetto costituisce la ridefinizione dell’ex PON03PE_00161 denominato REMIAM (ex OPS) sulla base della necessità di dare piena ed adeguata corrispondenza alle indicazioni definite nel RIS3 della Regione Campania.
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Fondato nel 1978 da Vittorio Avella e da Antonio Sgambati, IL LABORATORIO è tra le prime dieci stamperie italiane ed è l’unica officina in Campania, in cui si tramandano le preziose attività legate alle tecniche incisorie: dall’intuizione alle prove compositive, fino alla stampa definitiva.


L’officina calcografica si trova a Nola e fu creata per sviluppare nell’area napoletana l’idea di libro e stampa d’arte, sottraendola alla mercificazione, perché il “libro d’artista”, che unisce testo e immagine, è una vera e propria opera d’arte, pubblicata come edizione numerata a tiratura limitata. La sua caratterizzazione nasce, infatti, da un continuo dibattito che si è avuto negli anni, con artisti e poeti che ne hanno preso parte, come Achille Bonito Oliva, Fabrizia Ramondino, Luigi Compagnone, Michele Sovente, Edoardo Sanguineti, Mario Persico, Ernesto Tatafiore, Mimmo Paladino, Errico Ruotolo, Gianni Pisani, Riccardo Dalisi e molti altri.
Il Laboratorio ha aperto una seconda sede, nel 2008, nel cuore del centro antico di Napoli in vico San Nicola a Nilo e un suo Laboratorio di arti applicate è ospitato negli spazi di Casa Morra all’interno del progetto “Il Quartiere dell’Arte”, un percorso di rigenerazione degli standard urbani attraverso la rinnovata centralità delle filiere culturali e creative, come appunto quella dell’artigianato artistico.
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Fondato nel 1978 da Vittorio Avella e da Antonio Sgambati, IL LABORATORIO è tra le prime dieci stamperie italiane ed è l’unica officina in Campania, in cui si tramandano le preziose attività legate alle tecniche incisorie: dall’intuizione alle prove compositive, fino alla stampa definitiva.
L’officina calcografica si trova a Nola e fu creata per sviluppare nell’area napoletana l’idea di libro e stampa d’arte, sottraendola alla mercificazione, perché il “libro d’artista”, che unisce testo e immagine, è una vera e propria opera d’arte, pubblicata come edizione numerata a tiratura limitata. La sua caratterizzazione nasce, infatti, da un continuo dibattito che si è avuto negli anni, con artisti e poeti che ne hanno preso parte, come Achille Bonito Oliva, Fabrizia Ramondino, Luigi Compagnone, Michele Sovente, Edoardo Sanguineti, Mario Persico, Ernesto Tatafiore, Mimmo Paladino, Errico Ruotolo, Gianni Pisani, Riccardo Dalisi e molti altri.
Il Laboratorio ha aperto una seconda sede, nel 2008, nel cuore del centro antico di Napoli in vico San Nicola a Nilo e un suo Laboratorio di arti applicate è ospitato negli spazi di Casa Morra all’interno del progetto “Il Quartiere dell’Arte”, un percorso di rigenerazione degli standard urbani attraverso la rinnovata centralità delle filiere culturali e creative, come appunto quella dell’artigianato artistico.
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LA STORIA
IL LABORATORIO
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LA STORIA
IL LABORATORIO
HTMLText_0B33580F_1121_E453_41AD_B9BA09F7865D.html =
Informazioni utili


Indirizzo: Via Porta S. Gennaro, 2, 80138 Napoli NA
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Informazioni utili


Indirizzo: Via Porta S. Gennaro, 2, 80138 Napoli NA
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INDIRIZZO


Vico San Nicola a Nilo,
80138 Napoli NA





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INDIRIZZO


Vico San Nicola a Nilo,
80138 Napoli NA





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LE BOTTEGHE ARTIGIANE
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LE BOTTEGHE ARTIGIANE
## Media ### Titolo album_5452F4FA_0732_1D04_412C_B40EF51DA598_1.label = Piazza Bellini album_6DB28AD2_794A_D65F_41C2_51076F02A1BB.label = VITTORIO AVELLA album_6DB28AD2_794A_D65F_41C2_51076F02A1BB_0.label = ALE02990 panorama_4E687BD2_7B45_565F_41BB_D02F081DB674.label = VITTORIO AVELLA2 panorama_4E687F17_7B45_4FC5_41B1_98B82E8BDD0A.label = VITTORIO AVELLA 3 panorama_4E6B823F_7B46_B1C5_41AB_FD93348D38BA.label = VITTORIO AVELLA4 panorama_4E6BA833_7B46_F1DD_41CC_A86B2538F7CA.label = VITTORIO AVELLA 5 panorama_4F3C45D4_7B45_B25B_41C0_B4D750FEDA6F.label = VITTORIO AVELLA 1 photo_6AB4E59E_794B_52C7_41DD_5637D54E1B41.label = ALE02989 photo_6AB4E59E_794B_52C7_41DD_5637D54E1B41.label = ALE02989 photo_6ABA8FE3_794B_4E7D_41CD_CD3DEA2C8567.label = ALE02993 photo_6ABA8FE3_794B_4E7D_41CD_CD3DEA2C8567.label = ALE02993 photo_6ADBF681_794D_5EBD_41D9_8478D17A10C2.label = ALE02991 photo_6ADBF681_794D_5EBD_41D9_8478D17A10C2.label = ALE02991 photo_6AE41E13_794A_B1DD_41D4_EBD18D0561EC.label = ALE02977 photo_6AE41E13_794A_B1DD_41D4_EBD18D0561EC.label = ALE02977 ## E-Learning ### Nome Punteggio score1.label = GAME ### Schermata Domanda quizQuestion_82BE1C54_9063_EAEC_41B1_949683A2D957.ok = OK ### Schermata Report quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.completion = Completed quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.description = - SCORE - quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.downloadCSV = Download .csv quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.elapsedTime = Time quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.items = Items Found quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.questions = Questions quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.questionsCorrect = Correct quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.questionsIncorrect = Incorrect quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.repeat = Repeat quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.submitToLMS = Submit quizScore_82B8EC54_9063_EAEC_41E0_01012C64B6BC.title = - SCORE - ### Schermata Timeout quizTimeout_82BD3C54_9063_EAEC_41C6_0B7A04A2F3B0.repeat = Repeat quizTimeout_82BD3C54_9063_EAEC_41C6_0B7A04A2F3B0.score = View Score quizTimeout_82BD3C54_9063_EAEC_41C6_0B7A04A2F3B0.title = - TIMEOUT -